lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

 

 

Chiesa di San Marcello Papa di Paruzzaro

 

La giornata del Fondo per l’Ambiente Italiano per l'ennesima voltaha toccato il Lago Maggiore. Precisamente a Paruzzaro (No) è stata aperta, solo per queste due giornate, la Chiesa di San Marcello Papa.

 

Una piccola chiesa Romanica costruita intorno all’anno 1000.La Chiesa in parte rimaneggiata nei secoli conserva tuttora intatto il suo campanile originale con finestrelle bifore.

L’interno della piccola pieve è molto suggestivo, la parte destra e l’aspide semicircolare sono completamente affrescati risalenti al XIV e XVI secolo, molto ben conservati e rappresentativi della Passione di Cristo e del giudizio Universale, attribuiti alla famiglia novarese Cagnoli, una dinastia di artisti itineranti specializzati in affreschi sacri.

 

La parte sinistra della chiesa è stata in parte ricostruita dopo un crollo, l’unica testimonianza rimanente è un affresco ben conservato della “Madonna in trono”fatto come ex-voto per un epidemia di peste durante il XVI secolo.

A far da cornice a questi capolavori medievali, c’è il soffitto a cassettoni opera di Marcello Morino di Paruzzaro ed è stato costruito nel 1607. Settimane musicali di Stresa

 

 

 

 

 

Booking Hotel Real Time