lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

Italian English  France

 

 

Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

 

Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago si estende su di un’area di circa 470 ettari, ben curato, situato in zona pre-collinare è circondato da cinque comuni, Oleggio Castello, Mercurago, Dormelletto, Arona e Comignago, distante soli due chilometri dal Lago Maggiore, merita sicuramente una visita.

 

Si distingue soprattutto per la presenza di zone umide, così come il vicino Parco Faunistico La Torbiera, quali stagni e paludi, habitat ideale per diverse specie di flora acquatica e teatri di ritrovamenti archeologici molto importanti e attualmente conservati nel Museo Archeologico di Arona, oltre alle zone umide il resto del Parco è formato da prati e da vari boschi, Pini,Castagni, Pioppi, Rovere, Betulle, Salici sono solo alcuni, la fauna è quella tipica del sottobosco scoiattoli, volpi, lepri e di particolare interesse sono soprattutto molte specie di uccelli migratori e non, quali i Germani Reali, le Gallinelle d’Acqua, gli Aironi, i Falchi e le Poiane attirati dagli stagni naturali presenti nel Parco.

 

 

Una nota doverosa è riservata ai verdi pascoli adiacenti i sentieri del Parco dove vengono allevati cavalli purosangue della famosa razza Dormello-Olgiata, dove è nato il famoso Ribot.

Per raggiungere il Parco bisogna lasciare l’automobile nel parcheggio sottostante

e proseguire a piedi per qualche centinaio di metri in ripida salita. Ideale per chi ama passeggiare, camminare e fare trekking non impegnativo o per andarci in MTB- Montain Bike ( l'importante è non uscire dai sentieri segnalati... :-)

 

I servizi a disposizione dei visitatori del Parco: numerose piste ciclabili, piccole zone pic-nic, percorsi archeo-tematici e pratoni adiacenti le rive dei laghetti, inoltre troveremo a nostra disposizione, nella sede principale di Mercurago di Arona ( a pochi chilometri di distanza dal Parco Naturale), il Pennario, la biblioteca tematica e la carta topografica ad aiutarci.

 

Per informazioni potete chiamare l’Ente Parco al n.0322-240239 e per vedere i reperti archeologici ritrovati all’interno del Parco potete visitare il Museo Civico Archeologico di Arona sito in Piazza San Graziano n.36 .

Il Parco è sempre aperto con entrata libera, il museo segue invece questi orari:

Orario di apertura: dal 15/06 al 15/09 da martedì a domenica dalle ore 16.30 alle19.30

Orario di apertura: dal 16/09 al 14/06 da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30

Sabato e domenica nelle date di apertura dalle ore 15.30 alle 18.30

 

Booking Hotel Real Time