lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

 

Concerti d'Organo a Borgomanero

organo serassi 1821

sabato 30 agosto e venerdì 19 settembre 2008

 

L’associazione culturale “Sonata Organi” grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Borgomanero, Assessorato alla Cultura, presenta a Borgomanero, a due passi dal Lago Maggiore due concerti d’organo che si svolgeranno presso la Collegiata di San Bartolomeo, sabato 30 agosto e venerdì 19 settembre con inizio alle ore 21.00 ad ingresso libero, che permetteranno di mettere in risalto le qualità timbriche del prestigioso organo Serassi a due manuali costruito nel 1821e restaurato dalla bottega organara Marzi di Pogno nel 2001.

Sabato 30 agosto il M° Giulio Piovani presenterà un programma con pagine di Majone, Kerrl, Stanley, Mendelssohn, Morandi, Grieg, Vierne e Petrali che condurranno l’ascoltatore in un excursus nelle epoche e nei luoghi più significativi della letteratura organistica europea.

Giulio Piovani inizia giovanissimo gli studi musicali, dapprima pianoforte, successivamente organo. Già laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti, nel 2005 consegue il Diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, nella classe di Giuseppe Gai, ricevendo in seguito il prestigioso premio “Ghislieri” riservato ai migliori diplomati di tale Istituto. Ha frequentato corsi di specializzazione con Marie-Claire Alain, Ludger Lohmann, Roberto Antonello, Rodolfo Bellatti e Massimo Nosetti, docente con cui si è perfezionato presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in Organo e Composizione Organistica con la votazione di 110/110 e lode. Si è esibito come concertista in Italia e all’estero, ed ha collaborato con varie formazioni corali e strumentali, e con l’Orchestra Classica di Alessandria.

Dopo alcune affermazioni giovanili consegue il primo premio assoluto alla XII edizione (2007) del Concorso nazionale “Città di Viterbo”.

Venerdì 19 settembre sarà a volta del M° Rodolfo Bellatti, che proporrà un confronto tra pagine tratte dalla letteratura organistica spagnola e italiana.

La direzione artistica dei concerti è a cura di Christian Tarabbia; per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.sonataorgani.it.

 

L’organo

L’organo Serassi risale al 1821, data in cui i fratelli Serassi di Bergamo iniziarono il lavoro per il rifacimento totale dello strumento già esistente che si trovava in pessime condizioni, per terminarlo poi nel 1823.

Risale invece al 1902 il primo intervento dei fratelli Giulio e Carlo Scolari, che vennero poi richiamati nel 1925 quando venne realizzato l’organo eco in alto dietro alle canne di facciata, eliminando quello originale che si trovava nella parte inferiore dell’organo dietro alle tastiere.

Un ultimo intervento di manutenzione risale al 1947 per opera di Giuseppe Marzi di Pogno.

Negli ultimi anni lo strumento si trovava in pessime condizioni, tale da compromettere l’uso.

L’attuale prevosto, Don Giovanni Galli ha affidato ad una apposita commissione lo studio sulla fattibilità di un eventuale restauro e dopo aver sentito numerosi pareri ed aver consultato esperti del settore, si è scelto di intraprendere un restauro di tipo filologico e di riportare alle sue origini lo strumento, per poi affidarne il restauro al maestro organaro Italo Marzi di Pogno nel 1998.

La Sopraintendenza per i beni Artistici e Storici della Regione Piemonte, ha rilasciato la sua autorizzazione al restauro il 9 marzo 1999 ed infine il 30 settembre 2001 si è conclusa l’intera vicenda con l’inaugurazione e la solenne benedizione dell’organo, seguite da un memorabile concerto del maestro Jean-Paul Lécot

 

 

“Sonata Organi”

L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” vuole diffondere la cultura musicale, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare i preziosi organi del territorio, con particolare attenzione allo strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e promuove l’inserimento nel panorama concertistico internazionale di organisti neo diplomati o vincitori di concorsi. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Presidente e direttore artistico: Christian Tarabbia.Eventi Lago Maggiore  Stresa Festival

 

 

 

Booking Hotel Real Time