lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

E' solo questione di educazione..

 

Sia che si debba partecipare ad una lezione di gruppo o privata, oppure che si esca in passeggiata, negli ultimi anni sta dilagando contagiosamente la cattiva abitudine di arrivare al centro di equitazione all’ultimo momento o peggio ancora in ritardo.

 

Innanzitutto, è opportuno arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario previsto, al fine di preparare il cavallo con la dovuta calma, non solo, ma il passaggio dalla meccanizzazione del mezzo di trasporto, a quella di montare un cavallo, sono due cose agli antipodi, talmente diverse che a parere mio 15 minuti sono senz’altro pochi.

Inoltre, dobbiamo sempre tenere presente che: o dei compagni di monta o l’istruttore ci stanno aspettando e…arrivare in ritardo è solo una questione di buona educazione, di rispetto verso il prossimo, e poi… oggi che tutti hanno un cellulare, quella malaugurata volta che per un motivo qualsiasi si è in ritardo, basta una breve telefonata e tutto si risolve in modo tranquillo e comprensivo.

 

Lo stesso dicasi per chi parla in ripresa o è prodigo di consigli verso i compagni di lezione o di uscita; peggio ancora è parlare in campo o con qualcuno che si trova all’esterno, è sempre una questione di buona o cattiva educazione, perché , oltre a disturbare gli altri, se si è in sella in campo e si parla, ci si deconcentra e il tutto si ritorce negativamente sulla simbiosi con il cavallo, simbiosi assolutamente necessaria per poter pronunciare la parola equitazione.

 

La scuola di equitazione, è paragonabile alle scuole che tutti abbiamo frequentato, una cattedra, un insegnante e dei banchi, solo che i banchi si chiamano cavalli e si muovono e non sempre avvertono prima di farlo, perciò, date retta ai consigli del “vecchio” : se non volete sprecare tempo e denaro ma divertirvi ed imparare, “zitti e…pedalare!”

Emanuele Bolla

 

Editoriale a cura di Emanuele Bolla.

Tecnico Federale di 3°livello, Giudice Nazionale di Endurance, Atleta Azzurro e capo equipe di squadre nazionali ufficiali e fondatore del C.I.T. “Club Ippico Ticino”. Noleggio auto Malpensa low cost

 

 

Booking Hotel Real Time