lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

Bambini & Cavalli

 

Accingendomi ad affidare tramite polpastrelli e tastiera, qualche riga di esperienza, mi chiedo se è il caso di ribadire cose talmente semplici e scontate ? Mi sono risposto : si, e allora diamo inizio al libero pensiero intriso di tanto vissuto. Perché portare i bambini ed iscriverli, ad una scuola di equitazione ? Innanzitutto, abituati come sono a maneggiare telecomandi, giochi e ovunque si girino, sommersi dall’elettronica, occorre dare loro una alternativa di movimento e di impegno, sia fisico che mentale. Altro fattore a favore dell’equitazione è che imparano ad apprezzare il “rumore del silenzio”, perciò crescendo, non verranno attratti da certi locali dai “decibel” impossibili e dove “si può trovare di tutto”

 

Come ripeto sempre, le discipline sportive sono scuola di vita : puntualità , sofferenza positiva, aggregazione, ordine ecc. sono insegnamenti che istruttori e cavalli infondono ai bambini che cresceranno conoscendo ed amando la natura, rispettandola e avendone cura, il che equivale ad avere stima e cura di se stessi. Cerchiamo di evitare con cura i centri che antepongono l’agonismo al puro e semplice intento di collaborare alla formazione di uomini, agonismo significa possedere un “cavallino” e…se non si vogliono creare invidie, perché “tu puoi e io no”, il consiglio è di aspettare la fine degli studi, almeno della scuola d’obbligo perché : amazzoni o un cavalieri ignoranti, non potranno mai essere brave amazzoni o cavalieri ma saranno semplicemente degli ignoranti.

 

E’ utile ribadire che a cavallo si suda, a cavallo si fatica, , perché contrariamente ad altre discipline i cavalli si muovono sempre, perciò è un continuo lavoro psico-fisico al quale diamo il benvenuto soprattutto nell’era in cui viviamo, non solo ma facendo equitazione si acquisisce carisma, perchè si deve “dominare” qualcosa più grosso di noi ed ecco che sarà meno facile che un bambino, crescendo, si faccia trascinare dal branco.

 

Editoriale a cura di Emanuele Bolla.

Tecnico Federale di 3°livello, Giudice Nazionale di Endurance, Atleta Azzurro e capo equipe di squadre nazionali ufficiali e fondatore del C.I.T.  Se sei alla ricerca di  una scuola di Equitazione Milano oppure se cerchi Maneggi Milano Est oppure dall'altra parte della metropoli ovvero Maneggi Milano Sud contattaci per maggiori delucidazioni ed informazioni sui nostri corsi e lezioni al Club Ippico Ticino Catering lago Maggiore - Meteo Lago Maggiore - Noleggio auto Malpensa low cost

 

 

Booking Hotel Real Time