Valle Antrona - Lago di Cheggio
Uno smeraldo della
Valle Ossola
Il lago di Cheggio è uno dei tanti piccoli smeraldi che formano la preziosa collana dei laghi alpini delle Valli Ossolane, e sarà la nostra meta.
L’autostrada è come al solito la Genova - Gravellona Toce (A26) oltrepassate le uscite lacustri di Arona, Brovello Carpugnino, Baveno, in prossimità di Gravellona Toce l’autostrada termina e confluisce nella superstrada e da li a pochi minuti troveremo sul nostro cammino tutte le varie uscite per le Valli Ossolane.
La nostra uscita sarà quella di
Villadossola, non lontano
da un eliporto dove volendo è possibile effettuare un
volo in elicottero,
e al primo incrocio svolteremo a sinistra e percorse poche centinaia di metri ,sulla destra,seguiremo le indicazione per la Valle Antrona, 30 minuti di salita ci porteranno, infine nel piccolo, anzi, piccolissimo paesino di Cheggio, ad un altitudine di 1500 mt., per forza di cose lasceremo l’automobile nel parcheggio antistante la diga ed eccoci arrivati , lo smeraldo dalle acque gelide è proprio davanti a noi incorniciato da bellissimi pendii, da prati, da maestose rocce millenarie e pareti a strapiombo sul lago.
A questo punto avremo due possibilità, la prima è fare mezzo giro del lago (20 minuti di sentiero in piano) e fermarci in qualche prato o sul bordo riva , la seconda possibilità invece ,ma attenzione,bisogna già essere allenati camminatori, è sempre quella di fare il mezzo giro del lago per poi salire al rifugio Andolla (2 ore di cammino in salita) dal quale avremo un panorama mozzafiato.
Comunque,qualsiasi itinerario dei due che faremo , emozioni, pace e tranquillità saranno i nostri compagni di viaggio ed il ricordo di questi meravigliosi momenti il nostro souvenir.
Lago di Cheggio (Valli Ossolane)
Lago di Cheggio (Valli Ossolane)
Lago di Cheggio (Valli Ossolane)
|