L’Orrido di Sant’Anna (Lago Maggiore)
Sezione gite ed escursioni -Itinerario 11
L’orrido di Sant’Anna è la fine di una lunga corsa che il torrente Cannobino percorre nella sua valle omonima a ridosso della Valle Ossola, un vero spettacolo della forza della natura, un’anticipazione su come sarà selvaggia e allo stesso tempo tranquilla, questa valle incontaminata, fatta da pareti lisce e a strapiombo sul torrente.
L’Orrido, situato vicino al Santuario, è una stretta gola colma d’acqua, cristallina e fredda anche in estate, profondo più di 20 metri, è dimora incontrastata della trota fario.
L’itinerario consigliato è quello che parte da Arona, costeggiando gran parte della sponda piemontese del Lago Maggiore toccando paesi come Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Feriolo, Baveno, Intra, Verbania arrivando sino a Cannobio, dove nelle immediate vicinanze si trova l’Orrido.
In alternativa se non si vuole costeggiare quasi tutto il lago , lasciare l’autostrada a Gravellona Toce e seguire per Verbania-Cannobio.
Una valida alternativa, oltre a quella di visitare qualche spiaggia sarebbe quella di proseguire sulla strada ,unica e principale, della Val Cannobbina e "scollinare" in Val Vigezzo, denominata la valle dei pittori...passando dal lago alla montagna.
Autostrada Milano - Laghi (A8) ( a Castelletto Ticino raccordo con A26 direzione Gravellona Toce) uscita casello di Arona. Attività turistiche
Autostrada Genova - Gravellona Toce (A26) uscita Gravellona Toce

© LagoMaggioreOnline.it
Versione per PDA palmari, cellulari e Iphone.